Dal prossimo 1 novembre 2009, per il passaggio da un operatore di telefonia fissa ad un altro passeranno dagli attuali 20 giorni a soli dieci giorni; a stabilirlo è una delibera a cura dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni a seguito di una riunione della Commissione Infrastrutture e Reti dell’AGCOM presieduta da Corrado Calabrò.
La delibera, in particolare, stabilisce nuove modalità e procedure atte a rendere più semplice e più rapido per gli utenti/consumatori di telefonia fissa il cambio di gestore; e dall’1 marzo 2010, inoltre, i tempi di migrazione per il passaggio di utenza si ridurranno da dieci ad appena cinque giorni.
Nella delibera, inoltre, sono presenti misure a tutela dei consumatori, tra cui quella relativa all’attivazione di servizi non richiesti, ovverosia attivate, magari solo per errori di tipo amministrativo o di data entry, senza l’esplicito consenso del cliente. In tal caso, infatti, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni impone che debba essere l’operatore di telefonia fissa a ripristinare, a proprie spese e senza nulla chiedere al consumatore, la situazione iniziale.
Dopo l’estate, inoltre, sarà messa a punto una procedura per mezzo della quale, grazie ad un proprio codice personale, i consumatori/utenti potranno cambiare il proprio operatore di telefonia fissa in tutta sicurezza ed in maniera semplice. In questo modo, tra l’altro, si pone fine al problema relativo al codice di migrazione che, su richiesta del cliente, non sempre gli operatori telefonici danno con “facilità”.
Fonte: Vostrisoldi.it