Cambiano i limiti dell’Isee, l’indicatore della situazione economica equivalente delle famiglie italiane, per l’ottenimento della Social card 2015: per la nuova carta acquisti, infatti, l’Isee non dovrà superare i 6.795,38 euro per i cittadini con età inferiore ai 3 anni oppure tra i 65 ed i 70 anni compresi oppure di 9.060,51 euro se il richiedente ha superato i settant’anni. E’ stata la stessa Inps a precisare i nuovi limiti pubblicando il messaggio numero 680 del 2015 precisando che per fare richiesta della nuova carta acquisti, dal 1° gennaio 2015, occorrerà presentare domanda utilizzando il nuovo modello di Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu), introdotto con la riforma del riccometro dal Decreto del presidente del Consiglio dei ministri numero 159 del 2013.
L’adeguamento ai nuovi limiti Isee si è reso necessario in base al tasso presuntivo, pari allo 0,30%, relativo al 2015. Inoltre, come ha spiegato la stessa Inps, per l’anno 2014 l’adeguamento presuntivo è stato modificato verso il basso, con una diminuzione dello 0,01% e con risultato finale dell’1,1%. Come spiegato ancora dall’Inps, le domande presentate entro il 31 dicembre 2014 per l’ottenimento della carta acquisti continueranno ad essere elaborate fino alla data di scadenza della Dsu che andava bene fino al 31 dicembre 2014. Invece, le domande presentate a decorrere dal 2 gennaio 2015 dovranno essere compilate utilizzando la Dsu sottoscritta sulla base della nuova normativa e, dunque, utilizzando il nuovo modello di domanda.
In merito ai controlli effettuati dall’Agenzia delle Entrate sulle domande presentate per ottenere la Carta acquisti, l’Inps ha chiarito che saranno respinte solo le domande per le quali i limiti Isee siano superati. Pertanto, in presenza di una domanda Dsu correttamente compilata, ma con reddito Isee superiore ai limiti indicati, qualora il richiedente dovesse successivamente trovarsi nei requisiti necessari per ottenere la social card, dovrà procedere a presentare una nuova Dsu presso un qualsiasi ufficio postale.