Il biologico sta facendo sempre più strada sulle nostre tavole, se prima erano in pochi ad acquistarlo, ora sono in tanti quelli che preferiscono affidarsi ad alimenti non trattati chimicamente. È vero, costano un po’ di più, ma se questo significa difendere la nostra salute ne vale decisamente la pena! Questi articoli pubblicati su Risparmio in Salute vi daranno qualche informazione in più al riguardo.
Mangiare biologico sta diventando un vero e proprio trend alimentare, ma in realtà si tratta di qualcosa di più di una semplice moda: mangiare bio è uno stile di vita, vuol dire avere un’attenzione particolare per il nostro corpo e per il nostro pianeta. I prodotti biologici contribuiscono infatti a ridurre l’inquinamento dovuto all’uso di antiparassitari e nitrati. Non sono geneticamente modificati, contengono più vitamina C, antiossidanti e minerali. Hanno inoltre un sapore più intenso. Portano con se anche alcuni difetti però: prezzi più alti e tempi di conservazione più brevi. Per maggiori informazioni cliccate qui.
Su alcuni alimenti si può soprassedere, per altri è assolutamente consigliato acquistare solo quelli biologici, come gli spinaci, la lattuga, erbette varie. Ma anche le fragole e l’uva perché questi frutti sono particolarmente soggetti all’attacco dei parassiti, quindi maggiormente trattati con sostanze chimiche utili a eliminarli. Conviene comprare biologico anche tutto ciò che ha come base i cereali integrali. Anche la carne sarebbe meglio acquistarla bio, ma in questo caso si tratta solo di una sicurezza in più perché i macelli italiani sono sottoposti a rigidi controlli. Tra gli alimenti la cui provenienza bio è trascurabile, troviamo invece le confetture, le spezie, il miele e il cioccolato. Tra le verdure, quelle meno trattate chimicamente sono le cipolle. Cliccate qui per saperne di più.