Al Salone Mondiale di Parigi tra le Case di punta si segnala Audi che è arrivata con diverse proposte, alcune assolutamente inedite. Come la nuova Crosslane Coupé che rappresenta soprattutto un’anteprima per quelle che saranno le linee future soprattutto per i Suv.
Si tratta di un crossover a tre porte, via di mezzo tra una coupé e una cabrio, realizzato adottando per l’abitacolo fibra di carbonio rinforzata, alluminio, ma anche il nuovissimo Glass Fiber Reinforced Polymer.
Si ottiene così una vettura molto resistente ma anche decisamente leggera, per di più alimentata con un sistema ibrido plug-in che è costituito da un tre cilindri 1.5 TFSI e da ben due unità elettriche che assicurano numeri da record. Infatti la Crosslane Coupé consuma solo 1,1 litri ogni 100 km ed emette 26 g/km di CO2 per un’autonomia elettrica complessiva di circa 86 km.
In modalità elettrica tocca la vettura raggiunge i 100 km/h in 9,8 secondi, mentre sfruttando tutta la potenza dei due propulsori il tempo si abbassa fino a 8,6 secondi, con una velocità massima di 182 km/h. Il sistema ibrido viene definitivo come Dual-Mode, visto che fino a 55 km/h utilizza soltanto il motore elettrico EM2 alimentato dalle batterie, mentre il motore endotermico e il motore EM1 lavorano per produrre elettricità aggiuntiva per la ricarica; a velocità superiori il 1.5 TFSI interviene in maniera attiva e diventa unico oltre i 130 km/h. Per tutti i particolari potete leggere qui
A Parigi era anche presente una delle vetture più vincenti nell’ultima decade per la Casa dai quattro cerchi, ossia nuova Audi A3 Sportback 2013, via di mezzo tra una compatta a 5 porte ed una wagon nata dall’inedita piattaforma modulare MQB come la nuova Golf e la Leon. Sarà disponibile nelle versioni a motore benzina 1.2, 1.4 e 1.8 TFSI da 105, 122 e 180 cavalli ma anche TDI 1.6 e 2.0 da 105, 150 e 184 cavalli mentre in futuro sarà presentata la versione più sportiva, la S3, dalle incredibili prestazioni.
Il prezzo dell’Audi A3 Sportback 2013 parte dai 23.900 euro della 1.4 TFSI 122 cavalli Young per arrivare ai 30.300 euro della 2.0 TDI da 150 cavalli con cambio automatico S-tronic. Di serie i fari a tecnologia full LED, ovvero un dispositivo in grado di azionare a fasi alterne gli stop posteriori per le frenate d’emergenza, il cosiddetto Adaptive brake light, mentre nelle versioni Ambition sarà installato l’Audi Drive Select, in grado di adattare il carattere della vettura alle esigenze di guida dell’automobilista. Chi volesse approfondire trova tutto qui