Auto ibride e bifuel, risparmio vero

Più che il presente rappresentano il futuro. Ma in ogni caso le auto dotate di tecnologie ibride ormai stuzzicano l’interesse del pubblico anche perché ormai si spazia dalle micro-ibride alle mild-hybrid, dalle full-hybrid alle ibride “plug-in” fino ad arrivare alle range extender. E allora diamo una classifica delle dieci migliori di questo 2012.

Partiamo con Chevrolet Volt, Auto dell’anno 2012, che è un’elettrica ad autonomia estesa. Un piccolo motore a benzina entra in funzione quando c’è bisogno di ricaricare le batterie e in questo modo si ha un’autonomia di più di 500 km in modalità elettrica e a emissioni tanto limitate da poter ben dire quasi zero. Interessante anche la Toyota Prius plug-in che si ricarica grazie ad una normale presa da 220 volt mentre molto trendy Renault Twizy che ha già venduto in Italia oltre 1.400 modelli.

Interessantissime anche Nissan Leaf, 5 posti con un’autonomia pari a 175 km, o ancora Peugeot 508 RXH hybrid4 che è la prima auto diesel ibrida, unica al mondo, una station wagon che rappresenta anche il top di gamma con la sua tecnologia a bordo. Per leggere tuta la classifica e conoscere i dettagli di questi modelli potete leggere qui 

Inoltre sul mercato prende sempre più piede l’accoppiata risparmio-ecologia. L’auto più ecologica è sicuramente l’auto elettrica ma sul mercato spopolano anche le auto ibride con doppia alimentazione elettrico-benzina così come le auto ibride a GPL o a metano, una valida alternativa alle ibride-elettriche con il risparmio che è evidente: mentre le auto bifuel costano poco più delle normali versioni a benzina, le ibride elettriche costano anche come auto di categoria superiore a benzina o diesel.

Oggi sono diventate molto più popolari rispetto al passato sia per via dei continui rincari della benzina e quindi, avendo una alimentazione a gas si può risparmiare sul costo della benzina, sia anche agli incentivi statali per le nuove auto ecologiche; e tra le auto ecologiche rientrano quelle a GPL e a gas metano. Chi volesse conoscere tutte le caratteristiche può leggere qui

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *