La Bavarese è uno dei dolci più conosciuti, ne esistono tantissime ricette, persino la variante adatta alle persone celiache. La preparazione non è particolarmente complicata ma risulta un po’ lunga, fatta di vari passaggi che bisogna eseguire con attenzione perché senno si corre il rischio di far impazzire la crema. Niente di difficile, comunque. Tra le ricette, c’è quella al cioccolato al latte e quella che prevede l’utilizzo di menta e cioccolato, meglio conosciuta come bavarese alla Marilyn.
Per realizzare una bavarese al cioccolato al latte adatta ai celiaci, non dovrete fa altro che acquistare del cioccolato a latte privo di glutine (150 g) e aggiungere 500 ml di latte fresco, 250 ml di panna fresca, 150 g di zucchero semolato, 150 g di cioccolato a latte (adatto ai celiaci), 16 g di colla di pesce, 6 tuorli, una stecca di vaniglia. Per la decorazione vi occorreranno: 150 ml di panna montata, scagliette di cioccolato e olio di mandorle.
La bavarese di Marilyn prende questo nome dal fatto che si dice fosse il dolce preferito dalla diva. Una ricetta ideale per coloro che amano il gusto particolare dato dal binomio menta-cioccolato. Questi gli ingredienti di cui avrete bisogno: 250 g di zucchero, 3 tuorli, 250 g di latte, 125 g di panna, sciroppo di menta, 200 g di cioccolato fondente, 3 fogli di colla di pesce. Potrete realizzarlo in una porzione unica oppure in coppette monoporzione.
Cliccate qui e qui per conoscere il procedimento da seguire per realizzare questi dolci.