Citroën e Kia, filosofie opposte sul mercato

Due scuole di pensiero per conquistare il mercato. E la risposta come al solito la darà il pubblico, ossia gli acquirenti. Intanto però Citroën e Kia hanno ideato strategie diverse per rinnovare la loro gamma e stanno per lanciarle sul mercato.

 In particolare la Casa francese ha pronta la Citroën DS3 Cabrio che sarà sicuramente una delle più ammirate tra le vetture in anteprima mondiale al prossimo Salone Internazionale di Parigi. La novità sta tutta nell’originale copertura in tela che può essere ritirata elettricamente fino a 120 km/h scorrendo dal parabrezza fino al lunotto, un particolare che tra l’altro sarà personalizzabile secondo i giusto dell’acquirente.

Arriverà sul mercato nel 2013 con motorizzazioni che dovrebbero comprendere l’1.4 Vti benzina da 95 cavalli, l’1.6 turbo benzina da 156 cavalli e il turbodiesel 1.6 litri da 110 cavalli. In una seconda fase dovrebbe invece arrivare l’innovativo 1.2 benzina da 82 cavalli dotato del sistema Start&Stop che promette consumi ed emissioni di CO2 decisamente sotto la media del segmento. E in questi giorni sarà ammirabile dal pubblico italiano con una serie di appuntamenti ad hoc sul territorio nazionale. Per tutti i dettagli potete leggere qui

Invece Kia sta affinando la nuova linea eco-dynamics GPL capace di mettere insieme risparmio e prestazioni. Un motore che utilizza un sistema di alimentazione bi-fuel, ossia benzina e GPL,  capace di raggiungere il doppio obiettivo di ridurre le emissioni nocive così come il costo di utilizzo dell’auto senza trascurare le prestazioni ed il piacere di guida.

Il sistema, che è stato montato ora sulla Kia Venga, prevede il mantenimento del normale serbatoio per la benzina e l’aggiunta di un serbatoio supplementare per il gas ospitato nel vano della ruota di scorta. Grazie ai due serbatoi, che sono di 48 litri per la benzina e 40 litri effettivi di GPL, sarà possibile disporre oltre all’autonomia normale di 800 km di una supplementare assicurata dal GPL pari a 470 km nel ciclo medio. Kia è pronta a lanciare anche una versione della Picanto, della compatta Rio e della nuovissima cee’d. Chi volesse approfondire trova tutto qui

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *