Crostata salata: alle cipolle o agli asparagi

La crostata è tra i dolci più amati, può essere farcita in vari modi, non è difficile da preparare e non richiede lunghi tempi di cottura, così che può essere realizzata anche quando si hanno ospiti inaspettati. Oltre alla classica variante dolce esiste anche quella salata.

Anche in questo caso si ha l’imbarazzo della scelta per la farcitura, io oggi ho deciso di proporvi queste: crostata salata alle cipolle o agli asparagi.

Per preparare la crostata salata con le cipolle avrete bisogno di: 400 g di pasta frolla salata, 500 g di cipolle, 150 di panna da cucina, 70 g di burro, 2 tuorli, 2 cucchiai di farina, sale e pepe. Se vi piace il sapore un po’ piccante, potete provare una variante che prevede l’utilizzo dei filetti di acciughe (ne basteranno 4), olive nere tritate, qualche cappero sotto sale (ricordate di dissalarlo e asciugarlo) e listarelle di peperone. Se invece gradite un sapore un po’ più dolce, potete sostituire le acciughe con carciofini o funghetti sott’olio (ben sgocciolati) oppure prosciutto cotto tagliato a cubetti.

Per realizzare invece la crostata con gli asparagi vi occorrono: 800 g di asparagi, 125 ml di panna, 3 uova, pasta brisè, latte scremato, parmigiano, prezzemolo, noce moscata, olio extravergine, sale e pepe. Gli asparagi possono rivelarsi un forte sostegno per la nostra salute, sono infatti privi di calorie e aiutano a risolvere moltissimi problemi quali reumatismi e gotta. Il nostro organismo ha bisogno di calcio, potassio, magnesio, sodio quindi è importante che la nostra alimentazione sia giusta ed equilibrata.

Cliccate qui e qui per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *