La dieta vegana prevede l’eliminazione di tutto ciò che è di origine animale, compresi latte e uova. Eliminare tutti questi alimenti è possibile, anche se difficile almeno agli inizi, ma bisogna stare attenti: è importante sostituirli con altri cibi di origine vegetale che contengano lo stesso apporto nutritivo, per evitare di incappare in seri problemi di salute!
Il tradizionale latte vaccino può essere sostituito con quello di soia, non solo per la colazione ma anche nella preparazione della besciamella, creme, yogurt, dolci e qualsiasi altra ricetta che richieda il latte. Oltre a quello di soia, potete optare per quello di mandorle, di riso, di cocco o d’avena. Al posto dei formaggi, i vegani mangiano il tofu, le cui proteine permettono di soppiantare anche le uova. Se però avete bisogno di sostituire le uova nella preparazione dei dolci, potrete farlo utilizzando la farina di riso o il gel di semi di lino, oppure la purea di banane o di zucca. Non solo, potrete fare anche una frittata senza uova, come? Utilizzando la farina di ceci. La carne può invece essere sostituita con il seitan, con il quale si possono preparare polpette e hamburger.
Tra le ricette che è possibile rivisitare in chiave vegana troviamo anche le lasagne. Questi gli ingredienti per realizzarle: 500 g di spinaci, pane carasau oppure sfoglie già pronte, tofu, scalogno, besciamella vegan, parmigiano vegan, basilico, origano, capperi, porro, olio extravergine d’oliva e sale.