La fame nervosa può essere la conseguenza di più fattori: stress, ansia, carenze affettive, senso di noia e vuoto, sono solo alcune delle possibili cause. Questo disturbo ci porta a cercare sollievo nel cibo, così ci ritroviamo a divorare di tutto, dal dolce al salato, comportamento che sul momento ci fa stare meglio ma subito dopo crea in noi un gran senso di colpa. La fame nervosa può essere sconfitta e Risparmio in Salute vi spiega come fare.
Contro la tipica fame nervosa da ansia, in erboristeria possiamo trovare le compresse di arancio amaro. Se ne assumono 2-4 pastiglie al giorno lontano dai pasti per un ciclo minimo di due mesi. Per aiutarci a sentirci più sazie, poi, possiamo abbinare all’azione dell’arancio amaro anche quella dei baccelli di fagioli. Anche questi li troviamo in erboristeria, si assumono in tavolette, che vanno prese tutti i giorni dopo ogni pasto per un paio di mesi. Se la fame improvvisa è causata da una dieta rigorosa, la soluzione può venire dalle fiale di cromo, un minerale che ci dà una mano a sentirci più vitali e ad avvertire meno i morsi della fame. Cliccate qui per saperne di più.
Se invece la fonte della vostra fame nervosa è lo stress, cercate di ritagliarvi alcuni momenti solo per voi nell’arco della giornata. Basteranno anche solo 15 minuti. Mettetevi comodi, eliminando tutto ciò che comprime il corpo. Successivamente respirate a pieni polmoni, profondamente, attraverso la pancia mettendo la mano sull’addome, chiudete gli occhi per qualche minuto e non pensate a nulla: aiuterà a rigenerare il vostro cervello e a riposarlo. Cercate di bandire le immagini negative e pensate a cose positive, infine stiracchiatevi. Ecco poche semplici mosse che vi permetteranno di rilassarvi. Cliccate qui per avere maggiori informazioni.