Fregola: due ricette per gustarla al meglio

La fregola è un tipo di pasta tipica della Sardegna, caratterizzata dalla sua forma a palline che possono essere di tre misure, per questo si parla di fregola a grana piccola, media e grande. Una delle ricette classiche è quella con le arselle, ma si possono realizzare tante altre varianti, ad esempio con i funghi, la salsiccia o, come questi articoli pubblicati su Risparmio in Casa suggeriscono, con melanzane e alla pescatora.

La fregola con le melanzane è un piatto semplice da realizzare e molto gustoso, ideale quando si vuole preparare qualcosa di  speciale senza andare a cercare ricette raffinate e complicate, e magari pure costose. Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno: 2 spicchi d’aglio, 10 g di capperi, 400 g di melanzane, 3 cucchiai di olio d’oliva, 30 g di olive verdi, 200 g di fregola, pepe, pomodori e sale. Cliccate qui per leggere l’articolo intero.

Con l’arrivo dell’autunno è possibile iniziare a sostituire i piatti freddi tipici dell’estate con altre ricette più calde, come la fregola alla pescatora. Avrete bisogno di: 1 kg di vongole veraci, 1 kg di cozze, 600 g di code di gamberi, 400 g di pomodori pelati tritati, 320 g di fregola, 1 dl di vino bianco secco, ½ dl di brodo vegetale, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo, peperoncino. Cliccate qui per conoscere il procedimento da seguire.

Questi piatti sono buoni sia caldi che tiepidi, sappiate però che la fregola mangiata appena cotta non esprime al meglio tutto il suo sapore, è preferibile lasciarla riposare un po’ in modo che si amalgami perfettamente con il sapore e gli odori del suo condimento.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *