Non è soltanto il popolo degli appassionati, che pure sono ben oltre 30 milioni nel mondo, ad attendere il lancio della Golf VII, ultima generazione di un modello che ha fatto la storia ma anche quello di chi l’aspetta per vedere tutte le soluzioni scelte da Volkswagen.
Arriverà solo il prossimo anno, ma finalmente la Casa ha cominciato a svelarne ufficialmente i particolari.
Cresce leggermente nelle misure, la nuova Golf che nascerà come tutti i nuovi modelli del gruppo sulla piattaforma modulare MQB. Ma perde anche 100 chili nel peso complessivo grazie all’utilizzo di acciai ad alta resistenza ed altri materiali che aumenteranno la rigidità del telaio. Saranno cinque (Eco, Sport, Normal, Individual e Comfort), gli allestimenti a seconda dello stile di guida, e soprattutto ci sarà un occhio di riguardo per sicurezza e consumi.
In quest’ottica si devono intendere l’Adaptive cruise control, il Traffic sign detection, il Lane assist, l’Emergency braking ma anche il Fatigue detection, ma anche gli schermi multifunzione sulla plancia. Poco si sa della gamma motori, che comunque rispetteranno una precisa volontà di riduzione dei consumi. Per tutti i dettagli potete leggere questo articolo
Sbarcherà sui mercati già tra breve invece la nuova Kia Cee’d Sportswagon, versione da affiancare alla cinque porte presentata all’inizio del 2012 mentre la variante a 3 porte dovrebbe arrivare solo all’inizio del 2013. Sarà prodotta nello stabilimento slovacco di Zilina che arriverà così ad un ritmo di 285.000 veicoli all’anno entro fine 2012.
Un modello elegante con l’utilizzo di materiali ad elevata qualità sia nella carrozzeria che negli interni, per arrivare al top del segmento. Verrà proposto in Europa con due motorizzazioni a benzina e altrettante turbodiesel, ma soprattutto sin dal primo impatto sembra un’auto molto maneggevole, con un’erogazione di potenza decisamente fluida. E la dotazione di serie si annuncia ricchissima. Chi volesse approfondire trova tutto in questo articolo