La zuppa è uno dei piatti più consumati in inverno, riscalda, è buona ed è salutare. Esistono tantissime ricette realizzate con gli ingredienti più variegati, è possibile prepararla con le verdure, legumi, con o senza l’aggiunta di pasta ma anche con gli affettati. La zuppa alla toscana e quella a base di speck e patate sono solo due degli innumerevoli esempi che si potrebbero fare.
La prima affonda le radici nella tradizione culinaria italiana ed è conosciuta con il nome di zuppa verde alla toscana, proprio per il suo tipico colore. La preparazione è molto semplice, potete utilizzare qualsiasi tipo di verdura che avete in casa, un ottimo modo per “svuotare il frigorifero” prima che qualcosa vada a male. L’insieme di più verdure rende questa zuppa un concentrato di salute! Gli ingredienti per realizzarla sono questi: cavolo, lattuga, indivia, bietola, radicchio, sedano, patate, una carota, una rapa, piselli, cipolla, olio extravergine d’oliva, passata di pomodoro, pepe, sale. Ovviamente potete sostituirli o eliminare quelli che non sono di vostro gradimento o non avete in casa in quel momento, il risultato sarà comunque ottimo!
Un’altra buonissima zuppa è quella a basa di patate e speck, che può essere servita o come portata principale oppure fare da base per altri piatti, se la servite da sola, non dimenticate di accompagnarla con gli immancabili crostini! Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono: 150 g di speck, 1 kg di patate, costa di sedano, carota, polpa di pomodoro, aglio, cipolla, rosmarino, brodo vegetale, parmigiano, olio extravergine, sale e pepe.