Porsche Carrera, che bellezza. Volvo, che sicurezza

Una bellezza per gli occhi anche se non necessariamente a buon mercato visto che i prezzi di listino partiranno da 97.500 euro. E’ così che si presentano le nuove Porsche 911 Carrera 4 e 4S che debutteranno ufficialmente al prossimo Salone di Parigi di fine settembre.

 Monteranno entrambe l’ultima evoluzione della trazione integrale attiva Porsche Traction Management che assicura la massima resa praticamente su tutte le superfici stradali e in tutte le condizioni climatiche, ma promettono anche massima attenzione per quello che riguarda i consumi che in particolare per le 911 Carrera sarà pari al 16% grazie anche all’adozione del sistema PDK, buono anche per limitare le emissioni di CO2.

Saranno anche diversi  gli optional, come l’Adaptive Cruise Control con Porsche Active Safe e il tetto apribile in vetro sulla 911 Carrera Coupé. Se preso insieme al sistema PDK, l’ ACC aggiunge la funzione Safe Porsche che aiuta a prevenire le collisioni frontali. Le nuove Carrera arriveranno sul nostro mercato ad inizio 2013. Per tutti i dettagli potete leggere questo articolo

Tutt’altra strategia è quella di Volvo che per uscire dalla crisi ha puntato anzitutto alla massima sicurezza aderendo al progetto EuroFot per analizzare le nuove tecnologie di sicurezza in particolare per la riduzione del rischio in caso di tamponamento. E’ risultato che i nuovi modelli della Volvo, grazie a sistemi come Adaptive Cruise Control e Collision Warning, hanno il 42% di probabilità in più di evitare un incidente in autostrada.

Tutte le vetture coinvolte, come Volvo XC70 e V70, sono state dotate di telecamere e sensori che hanno registrato metro per metro i viaggi nei quali sono state impegnate, permettendo di analizzare tutte le situazioni di rischio d’incidente. I sistemi di sicurezza intelligenti testati oltre all’Adaptive Cruise Control (ACC) e al Forward Collision Warning (FCW) erano anche quello per  il Monitoraggio degli Angoli Ciechi della Vettura (BLIS), il Lane Departure Warning (LDW) e il Driver Alert Control (DAC).

Saranno tutti compresi, sui nuovi modelli Volvo, nei pacchetti Driver Support che comprendono anche i sensori pioggia e specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, al prezzo di base pari a 2.675 euro. Chi volesse approfondire trova tutti in questo articolo

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *