E’ sicuramente uno dei debutti più attesi nel prossimo futuro quello della nuova Renault Clio, quarta generazione di una delle vetture più vendute nel segmento B, con oltre 11 milioni in 22 anni. E la Casa francese per il restyling punta su una vettura dalla declinazione sportiva ma anche molto economica.
Lo dimostrano le motorizzazioni che si annunciano come le migliori nel loro segmento quanto a consumi ed emissioni di CO2. In particolare emerge il primo propulsore Renault 3 cilindri benzina, l’Energy TCe 90 da 4,5 l/100 km per 105 g/km di emissioni e l’Energy dCi 90 che invece brucia 3,4 l/100 km per 90 g/km di emissioni, entrambi con Start&Stop, che affiancheranno il benzina TCe 120 abbinato alla trasmissione Efficient Dual Clutch.
Molto eleganti le linee, con un frontale ridisegnato nel quale s’innestano i gruppi ottici e le luci diurne a Led mentre le carreggiate sono più larghe e le maniglie delle portiere posteriori rientrano nel montante. La nuova Clio arriverà con otto colorazioni diverse e tre allestimenti, ossia Trendy, Elegant o Sport, con grandissima possibilità di personalizzazioni.
Tra le novità, in optional c’è Renault R-Link, il tablet integrato che viene proposto come optional: si tratta di un touch screen da 7 pollici cche presenta in anteprima assoluta una home page personalizzabile per il cliente oltre a comando vocale intuitivo e comandi al volante. Inoltre sono integrati il navigatore intelligente TomTom Live e la connettività al veicolo che consente di accedere alla funzione di eco-guida avanzata Driving Eco2. Per tutti i particolari, anche sugli accessori di base, potete leggere questo articolo
Arriverà invece in Europa ad inizio 2013 la nuova Honda Jazz che negli Usa sarà lanciata come FIT EV, modello che si propone di rivoluzionare il comparto delle auto a trazione elettrica. Presenta un inedito pacchetto aerodinamico che avrà la funzione di ridurre la resistenza alla penetrazione, così come l’utilizzo di parti della carrozzeria realizzate con acciai speciali ad alta resistenza per ridurre il peso complessivo della vettura, quanto nella sua propulsione.
Ma soprattutto sarà spinta da motore elettrico capace di erogare 123 cavalli di potenza grazie alla batteria agli ioni di litio da 20 kWh che permette alla vettura di percorrere circa 130 km prima di doversi fermare per la ricarica. Previste tre diverse modalità di funzionamento con la Econ che privilegia il risparmio energetico e aumenta l’autonomia di circa il 17% mentre la Normal rappresenta un mix ideale tra consumi e prestazioni e la Sport è dedicata a chi voglia spingere un po’ di più la Jazz e quindi sia disposto ad esaurire l’energia della ricarica in tempo minore rispetto al solito. Chi volesse approfondire trova tutto in questo articolo