Toyota punta sull’elettrico, Mahindra debutta

Toyota si butta decisamente sul mercato delle auto elettriche presentando al Salone di Parigi la novità della Toyota IQ E.

Modello che arricchisce la gamma della compatta nata dalla Casa  nipponica con un modello ad emissioni zero che per ora non ha una data fissata per il lancio  ma rappresenta un’ulteriore evoluzione della tecnologia ibrida nella quale Toyota è precursore con la Hybrid Synergy Drive montata ad esempio sulla Prius Plug-in Hybrid.

Qui l’unità elettrica da 47 kW con batterie agli ioni di litio assicura una velocità massima di 125 km/h, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 14 secondi e un’autonomia certificata dalla Casa pari a 85 km. Inoltre in soli 15 minuti di ricarica si otterrà l’80% dell’autonomia massima a disposizione mentre per ricaricare completamente le batterie serviranno 3 ore.

Le prese di ricarica sono montate sul frontale, mentre ci sono luci diurne a LED, gruppi ottici anteriori ridisegnati con prese d’aria integrate e un’interessante tinta bicolore bianco perlato e nero.

Negli interni permane invece lo schema di seduta 3+1 così come i nove airbag, mentre i sedili saranno riscaldabili già di serie. Interessante anche il sistema di intrattenimento con schermo da 3.5 pollici personalizzabile grazie al quale si potranno visualizzare le varie funzioni e avere informazioni sull’autonomia residua e sul motore elettrico. Per tutti i dettagli potete leggere qui

Sempre dall’Oriente arriva un prodotto inedito per il nostro mercato, ossia il Mahindra XUV500, SUV che rappresenta lo sbarco in Europa per il produttore orientale: omologato per 7 posti, con sedili in rivestimento bicolore e una gamma di cinque diverse tinte della carrozzeria, specchietto interno grandangolare per il controllo dei bambini sul sedile posteriore, interni lussuosi.

Monterà il motore 2.2 litri turbodiesel iniezione diretta common-rail omologato Euro 5 per 140 cavalli di potenza e 330 Nm di coppia, con emissioni di CO2 pari a 173 g/km e consumi di 7,9 l/100km. Grande attenzione è stata riservata alla sicurezza grazie alla protezione da eventuali urti laterali con barre in acciaio anti-sfondamento nelle 4 porte. Inoltre, sempre di serie, cinture di sicurezza su tutti i 7 sedili e attacchi Isofix per i seggiolini bambini. Notevoli le dotazioni di serie, tra cui il sistema Start&Stop. Arriverà dai concessionari italiani a fine settembre, nelle versioni 2WD e 4WD per i quali sono previsti prezzi di lancio rispettivamente di 22.932 e 24.983 euro, con garanzia di 5 anni o 100.000 Km. Qui maggiori informazioni

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *