Lo zafferano è una spezia ricavata dai pistilli del fiore di Croco, è conosciuto fin dall’antichità e in cucina viene utilizzato per donare ai cibi un sapore inconfondibile, deciso ma allo stesso tempo estremamente gradevole. Questa spezia possiede anche degli effetti benefici per il nostro organismo: migliora la digestione, abbassa la pressione, riduce il colesterolo e aiuta a contrastare l’invecchiamento della pelle. Per questo oggi ho deciso di proporvi due ricette pubblicate su Risparmio in Casa.
Il piatto più conosciuto dove è previsto l’uso dello zafferano è il risotto alla milanese, ma le ricette in cui è possibile utilizzare questa spezia sono davvero tantissime, una di queste è l’agnello zafferano e limone. Per prepararlo avrete bisogno di: 800 g di agnello, 2 limoni, 4 spicchi d’aglio, 2 pizzichi di zafferano. Pochi ingredienti per un piatto molto gustoso e semplice da realizzare. Cliccate qui per leggere tutto l’articolo e poter conoscere così il resto della ricetta.
Se preferite i primi, vi consiglio la pasta con zafferano e salsiccia. Gli ingredienti di questa ricetta sono: 400 g pasta (corta o lunga, quella che preferite), 300 g di salsiccia, 20 g di burro, 2 dl di panna, 1 dl di vino bianco, una bustina di zafferano, sale, pepe. Non è sicuramente un piatto leggero, ma dopo aver passato tutta l’estate a dieta per mantenere la linea, è arrivato il momento di lasciarsi un po’ andare e abbandonarsi ai piaceri della tavola! Cliccate qui per conoscere tutta la ricetta.