A Sant’Anna (Verbania) un sistema più efficace per la raccolta dell’organico

Nel quartiere di Sant’Anna di Verbania, sta per entrare in funzione un sistema innovativo per la raccolta domestica dei rifiuti organici. SITRA, questo il suo nome, previene i cattivi odori prodotti dal rifiuto organico, migliora la qualità e riduce i costi della raccolta.

Dai prossimi giorni, la raccolta differenziata a Verbania sarà ancora più semplice e pratica: sta infatti per essere introdotto nel quartiere Sant’Anna un nuovo sistema di raccolta del rifiuto organico domestico più efficace, igienico, pratico ed ecocompatibile.
L’innovativo sistema si chiama SITRA®, ovvero Sistema Integrato di Trasformazione del Rifiuto Aerobico, e garantirà costi minori per l’Amministrazione e per i cittadini evidenti miglioramenti nelle modalità di raccolta domestica dell’organico.

Il sistema è composto dal Kit domestico UMIDEO® e da un cassonetto condominiale speciale e aerato. UMIDEO® sostituirà i vecchi secchielli di plastica non aerati e le buste biodegradabili sinora utilizzati.
Il nuovo Kit domestico sarà composto da sacchetti in carta speciale traspiranti, molto resistenti, a tenuta di liquidi, e da UMIDEO® un trespolo ecologico di legno che ha la funzione di tenere sospeso il sacchetto durante il suo riempimento.
La porosità della carta speciale e la sospensione del sacchetto impediranno ai rifiuti organici di fermentare, prevenendo così la formazione di cattivi odori solitamente prodotti dall’organico raccolto in condizioni aerate non ottimali. Il sacchetto di carta speciale è a tutti gli effetti un “contenitore ecologico a perdere” che non deve essere lavato o igienizzato come i vecchi secchielli, ma semplicemente sostituito con uno nuovo solo quando è pieno.
Il nuovo cassonetto speciale condominiale aerato, si comporterà invece come un vero e proprio “composter su ruota”: progettato e realizzato con gli stessi criteri prestazionali di UMIDEO®, garantirà un’ottimale presenza di ossigeno nei rifiuti organici conferiti dai cittadini nei sacchetti di carta, favorendo così una naturale evaporazione dell’acqua e un’ideale biodegradazione aerobica.

Grazie a queste caratteristiche, il sistema SITRA® garantirà un abbattimento dei costi della raccolta, il miglioramento della qualità dei rifiuti organici conferiti ed una maggiore igiene e pulizia sia a livello casalingo che condominiale.

SITRA sarà introdotto nelle prossime settimane nel quartiere Sant’Anna grazie alla collaborazione tra il Comune di Verbania, il Consorzio Obbligatorio Unico di Bacino di Verbania e la società di consulenza EPT Engineering & Consulting S.p.A. di Bolzano.

Ufficio stampa:
Press Play – Comunicazione e pubbliche relazioni
Alessandro Tibaldeschi | 333-6692430 | ale@agenziapressplay.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *