Dopo tanta attesa tornano finalmente gli incentivi auto. Il Ministero dello Sviluppo Economico infatti, metterà a disposizione a coloro che vogliono passare da un impianto benzina ad uno a GPL, ben 500 euro di sconto.
La somma diventa ancora più succulenta per chi invece sceglierà di passare a metano, in questo caso infatti la somma stanziata sarà di ben 650 euro.
Così il Ministero decide di supportare l’ambiente, stanziando ben 3 milioni e mezzo di euro da destinare unicamente a questo progetto. L’unica condizione necessaria per poter ottenere il contributo, è che le auto siano Euro2 o Euro3 ed immatricolate non prima del 1997.
L’intento del governo oramai è abbastanza chiaro, si sente sempre di più l’esigenza di incrementare l’acquisto (e di conseguenza l’utilizzo) di vetture non inquinanti e soprattutto meno dispendiose. Ricordiamo infatti che proprio i rincari della benzina hanno inciso sensibilmente sulla crisi del mercato automobilistico e sulla stabilità del budget di numerose famiglie italiane.
Ad oggi infatti è proprio il mercato delle auto a gas a mantenere ancora una solida platea di acquirenti, facendo infatti registrare incrementi che continuano a risollevare parte dell’economia. Le auto a GPL/METANO inoltre, assicurano ottimi margini di risparmio senza contare che, questo tipo di veicoli, assicurano altresì un basso grado di emissioni atmosferiche nocive. Ed è stato proprio grazie agli incentivi che oltre 90mila auto sono state convertite, con un risparmio in termini di emissioni di CO2 pari a 180mila tonnellate.
Per ottenere gli sgravi in questione è necessario visitare il sito su www.ecogas.it.