Buone notizie in arrivo per i cittadini: secondo le stime di Nomisma Energia, dal mese di luglio le tariffe del metano dovrebbero scendere del 9,5% e quelle dell’elettricità del 2,1%, con un risparmio annuo per le famiglie italiane pari a 107 euro.
Tali previsioni si mostrano in linea con il crollo del prezzo del petrolio verificatosi negli ultimi mesi, tanto che già a gennaio, e poi anche ad aprile, la spesa per gas ed elettricità aveva registrato delle importanti riduzioni. Se l’Autorità per l’energia, cui spetta di stabilire trimestralmente le cifre ufficiali, confermerà quanto stimato dal centro studi Nomisma, gli italiani potranno quindi vedere alleggerite le proprie bollette, ma la certificazione dei nuovi tagli potrebbe anche essere diversa dalle attese.
Come ha ricordato l’Authority, è infatti bene non affidarsi a previsioni troppo spesso imprecise e discordanti fra di loro, perché ciò vorrebbe dire illudere e disorientare i cittadini sul reale ed effettivo risparmio del quale potrebbero beneficiare.
Inoltre, riteniamo che la riduzione dei costi potrà essere meglio apprezzata nei mesi di ottobre, novembre e dicembre quando il consumo di gas sarà di gran lunga maggiore rispetto a quello del prossimo trimestre.
Fonte: Consumatori.it