Per il pagamento del canone Rai i termini di pagamento sono già scaduti il mese scorso, anche se entro il mese corrente è comunque possibile pagare il canone RAI con l’applicazione di una piccola sovrattassa. A fare scalpore è l’assenza del Decreto attuativo che permetta agli over 75 con bassi livelli di reddito di essere esentati dal pagamento del canone Rai così come stabilito nella Legge Finanziaria 2008.
Trattandosi quindi di un canone che pesa sia sulle famiglie agiate, sia sui nuclei familiari meno abbienti, il canone RAI è una tassa iniqua che andrebbe abolita. In più, il CTCU denuncia il perpretarsi di comportamenti scorretti da parte dei cosiddetti ‘ispettori della RAI‘.
Sono infatti giunte all’Associazione delle segnalazioni di consumatori che si sono visti arrivare questi ‘ispettori’ che con fare aggressivo sono arrivati a minacciare anche delle perquisizioni all’interno dello stabile. A tal fine, il Centro Tutela Consumatori Utenti ricorda come il domicilio sia inviolabile, e come la perquisizione possa avvenire solamente a seguito di un provvedimento ad hoc da parte dall’autorità giudiziaria.
Intanto, gli over 75 a basso reddito si sono trovati costretti a pagare il canone della RAI, togliendosi dalla tasca oltre cento euro che di questi tempi potrebbero di certo far comodo; il tutto in attesa di un Decreto attuativo che dovrebbe poi far partire la macchina dei rimborsi, se mai arriveranno!
Fonte: Vostrisoldi.it