I capelli sono un elemento molto importante per le donne, quando sono puliti, lucenti e ben pettinati danno un’immagine bella e ordinata della persona. Andare a lavoro o a scuola con in capelli non nel pieno della loro forma può far sentire a disagio, il problema è che, vista la crisi, andare dal parrucchiere nei tempi che la nostra chioma richiede non è sempre possibile. È qui che intervengono i rimedi naturali, tra i quali inseriamo anche una corretta alimentazione.
In commercio esistono tanti prodotti, ma costano sempre parecchio e la loro efficacia non è sempre garantita. Invece di spendere inutilmente, proviamo a realizzare degli impacchi naturali in casa. Procuratevi due cucchiai di miele, due tuorli d’uovo e due cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Mescolando gli ingredienti (il miele va messo caldo) otterrete un composto, applicatelo sui capelli (dopo averli avvolti con la pellicola) e lasciate agire. Un altro impacco, ideale per chi vorrebbe rendere più morbidi i suoi capelli crespi, prevede l’utilizzo di: 100 g di hennè, un vasetto di yogurt bianco e dell’acqua calda. Anche in questo caso dovrete unire tra loro gli ingredienti e applicare il composto ottenuto sui capelli.
La cura dei capelli, come anticipavo prima, parte da cosa si mangia a tavola. Alcuni cibi, per le loro proprietà, hanno un’influenza positiva sulla chioma. Vediamo quali sono: legumi e cereali, che fortificano la chioma perché ricchi di proteine, le uova, che contengono la biotina, una sostanza che aiuta la crescita del capello, la frutta, in particolare le banane, le arance, le more, i mirtilli. Perfette anche le verdure a foglia scura, come gli spinaci, che contengono buone dosi di vitamina A e C, la carne rossa, le ostriche e la soia.