Prosegue il nostro percorso nella progettazione e conduzione di un orto familiare, adesso è il momento ideale per progettare un bellissimo orto che ci darà tantissime soddisfazioni la prossima primavera. Che sia un orto in un giardino oppure qualche cassetta sul terrazzo poco importa: seguite i mie consigli ed avrete raccolti abbondanti ed un piacevolissimo angolo verde nel vostro giardino o terrazzo.
Partiamo perciò dal luogo dove andremo a costruire il nostro orto: come dicevo nel precedente post il primo elemento da prendere in considerazione è l’esposizione verso il sole: per avere un rigoglioso orto occorre scegliere un terreno pianeggiate, riparato dal vento ed esposto verso il sole (sud, sud-est, sud-ovest). Evitate conche o depressioni del terreno in quanto sono zone più soggette alle brinate (queste ultime sono proprio un flagello per le nostre piante orticole) e si potrebbero creare dei ristagni d’acqua.
Le dimensioni del nostro orto sono in funzione della superficie che abbiamo, dalla quantità di verdure che vogliamo ottenere (io mi riferisco ad una famiglia media composta da quattro persone) e del tempo che abbiamo a disposizione; è inutile coltivare un appezzamento di terreno eccessivo, per le nostre capacità, o sproporzionato rispetto ai risultati che intendiamo ottenere, con il rischio di sprecare risorse (acqua in particolare) o verdure che non riusciremmo a consumare o conservare. Qualcuno propone forme circolari o sinuose: le ritengo uno spreco di spazio, anche se possono essere gradevoli alla vista.
Fonte: Ecoblog.it