Con l’arrivo del caldo, la nuova stagione estiva presenta grandi novità, ritornano di moda i ventilatori. La maggioranza delle famiglie italiane non ha l’occasione di passare le giornate al mare, o al fresco in montagna, ed è costretta a combattere calura e afa all’interno delle quattro mura domestiche. La crisi economica ha cambiato gli usi e le logiche di mercato, i costosi e inquinanti condizionatori cedono il passo ai classici ventilatori, un ritorno al passato all’insegna dell’eco-sostenibilità e del risparmio.
Esistono diversi metodi naturali per contrastare il caldo, a partire da una corretta alimentazione fresca e ricca di acqua. Tuttavia il piacere e il sollievo dato dai ventilatori resta il rimedio più valido per sopravvivere alle lunghe ore di sole, ormai gli ultimi modelli a soffitto presentano un’efficacia equiparabile a quella del condizionatore, accompagnata da un costo sulla bolletta fino a cinquanta volte inferiore.
Attenzione però, se dovete procedere all’acquisto di un nuovo apparecchio tenete presente che non sono tutti uguali. I ventilatori a soffitto sono la soluzione migliore, a patto che siano piazzati a un’altezza non inferiore a 2,30 metri e che presentino pale abbastanza larghe, circa 120 centimetri, solo rispettando queste prerogative il risultato sarà del tutto soddisfacente. I ventilatori garantiscono un significativo risparmio, non solo in bolletta, ma anche al momento dell’acquisto, per i più potenti modelli da soffitto i prezzi sono alla portata di tutti, variano tra i 70 e i 120 euro. In definitiva un acquisto intelligente che permette di coniugare il benessere domestico con quello del proprio portafoglio.