Una forte ondata di caldo ha colpito l’Italia, le alte temperature, dopo giorni di tempo incerto, sono state protagoniste da Nord a Sud. A subire maggiormente gli effetti di un caldo tanto intenso sono soprattutto i cosiddetti soggetti deboli, tra questi ci sono i bambini. Cosa possiamo fare per difendere i più piccoli dal clima estivo? Basta seguire alcuni semplici consigli.
I principali accorgimenti da mettere in atto sono: idratarli spesso, non uscire nelle ore più calde della giornata ma solo in quelle più fresche (alle 18:00), far mangiare molta frutta e verdura, gustare cibi freschi e salutari (mozzarelle, prosciutto, tonno..), applicare sulla pelle del bambino una crema protettiva dai raggi UV, far indossare cappellini e occhiali per proteggerli dal sole, far mettere una maglia leggera quando si va nei locali climatizzati, non bere bibite fredde. Cercate di portarli in luoghi freschi e ventilati, come il mare o la campagna, ma evitate sempre le ore di punta.
Se state ancora lavorando e non potete portare i bimbi al mare, l’ideale sarebbe organizzare con loro dei giochi d’acqua. È possibile mettere in pratica questa idea sia in giardino che in un terrazzo, anche piccolo. Con un po’ di fantasia e creatività si può dar vita a un piccolo angolo marino per i più piccoli. Basterà procurarvi dei tappetini, stenderli sul pavimento e posizionate sopra delle bacinelle o dei grossi contenitori colmi d’acqua (né troppo calda né troppo fredda). Mettete a disposizione dei bimbi bicchieri e ciotole di plastica, cucchiai, spruzzini, piccoli annaffiatoi, cannucce, animaletti, giochi vari e lasciate che si divertano. Non dimenticate di fargli indossare il costumino da mare!