Come ottenere il Bonus Gas 2009 in via retroattiva

Ricordiamo a tutti i cittadini che c’è ancora tempo per poter fare richiesta del Bonus Gas 2009 in via del tutto retroattiva erogato l’anno scorso a favore delle famiglie in difficoltà economica.

A tal proposito l’Autorità per l’Energia elettrica ed il gas annuncia che per poter accedere al Bonus Gas inerente all’anno appena trascorso, bisogna presentare domanda prima e non oltre venerdì 30 aprile 2010.

Coloro i quali inoltreranno la domanda dopo quella data, infatti, concorreranno ad entrare in graduatoria ma il beneficio atterrà ai dodici mesi successivi, quindi relativi al 2010 e non più, di conseguenza, in via retroattiva.

Accedere ai moduli di presentazione è molto facile, infatti basta recarsi sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico o sul portale dell’Autorità per l’Energia elettrica ed il gas, e scaricare i due modelli “Bonus gas 2009” e Bonus Gas 2010”, mentre coloro i quali preferiscono non utilizzare il web possono recarsi direttamente presso i Comuni di residenza.

Il modello è di immediata comprensione e molto facile da compilare, una volta riempito basta presentarlo o al Comune presso gli uffici preposti all’accettazione delle richieste oppure direttamente presso i Centri di Assistenza Fiscale.

Per quanto attiene all’ammontare complessivo del bonus ricordiamo che varia in base al numero dei componenti del nucleo familiare e in base alla condizione climatica della zona di residenza, in via approssimativa si può dire che la somma complessiva per una famiglia al di sotto di quattro membri può oscillare da un minimo di 26 euro ad un massimo di 164, mentre per nuclei familiari che superano tale composizione si possono raggiungere i 236 euro annui.

Segnaliamo in ultimo la presenza di un numero verde gratuito 800.166.654 volto a dissipare qualsivoglia dubbio in merito alla scadenza, alla compilazione e ai requisiti di ottenimento.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *