Un’oculata gestione dell’economia domestica può dare risultati sorprendenti. Prestare attenzione ai contratti più convenienti per quanto riguarda luce, gas e telefono può portare a un risparmio di 1.000 euro all’anno. È quanto risulta dallo studio condotto da SuperMoney, un portale che mette a confronto le migliori tariffe di telefonia e energia.
L’analisi è proceduta per gradi, prendendo in considerazione volta per volta i singoli settori. Per quanto riguarda l’energia elettrica si è stimato che una famiglia con un consumo medio di 2.700 kw/h, trovando l’offerta giusta sul mercato può andare a risparmiare 80 euro all’anno. Allo stesso modo, si potrebbero risparmiare fino a 140 euro annuali andando a tagliare sui costi del gas, stima fatta prendendo in considerazione un consumo medio di 1400 mq.
Discorso più delicato è quello che riguarda i contratti di telefonia, sia che si parli del fisso che del mobile, l’universo dei gestori telefonici è un mare magnum in cui è fin troppo semplice affogare. Tuttavia, SuperMoney ha trovato le vie di un possibile risparmio: con un opzione che vada a comprendere internet illimitato e un utente che registri un consumo medio di cinque chiamate e cinque sms giornalieri, si possono guadagnare circa 430 euro l’anno. Per quanto riguarda il telefono fisso e l’adsl di casa, il gestore più conveniente per i consumatori varia da regione a regione, l’utente può evitare di spendere 360 euro ogni dodici mesi.
In questo tempo di crisi economica le abitudini degli italiani cambiano, prestare attenzione ai contratti per i servizi di prima necessità di una famiglia non è certo tempo buttato al vento, dati alla mano e con più di mille euro l’anno racimolati, è testimoniato che la cultura del risparmio ha i suoi notevoli vantaggi.
Beh io intanto so come risparmiare la benzina, ho letto che da Auchan danni buoni benzina gratis da 10 euro..