Come risparmiare su acqua e gas

In questo periodo di crisi si cerca di risparmiare su tutti i fronti, in primis sui consumi domestici. È possibile ridurre la spesa di luce, acqua e gas? Ovviamente sì, e farlo non è una cosa complicata! Risparmio in Casa corre in vostro aiuto dandovi i consigli giusti per eliminare gli sprechi e  ridurre così il costo delle vostre bollette. Leggete questi articoli!

La bolletta dell’acqua si rivela spesso una vera e propria doccia fredda quando arriva nelle case degli italiani. Cosa si può fare per ridurre il suo importo? Eliminare gli sprechi e seguire alcuni accorgimenti di cui, probabilmente, ignoravamo l’esistenza o l’importanza. Chiudere il rubinetto quando ci insaponiamo, sia sotto la doccia sia quando ci laviamo le mani. Idem durante il lavaggio dei denti. Per quanto riguarda il getto dell’acqua, è possibile montare dei miscelatori d’aria che regolano il flusso garantendo un consumo inferiore di acqua. Per eliminare gli sprechi legati allo sciacquone del water sarà sufficiente installare un sistema con doppio pulsante di scarico o utilizzare una bottiglia di plastica piena. Utilizzate una vaschetta da riempire con l’acqua per lavare i piatti e per effettuare la rasatura. Cliccate qui per saperne di più.

Anche il gas pesa enormemente sulla spesa familiare. Per alleggerire i costi dovrete prestare attenzione sia in cucina, mettendo ad esempio il coperchio sulle pentole in modo che i cibi possano cuocere più in fretta, consumando quindi meno gas. Sia nella produzione di acqua calda per il bagno, evitando di stare sotto la doccia ore e ore. Non solo, alcuni accorgimenti vanno presi anche nell’uso dei termosifoni e nella manutenzione della caldaia. Cliccate qui per leggere l’articolo intero.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *