Ora si può. Eccellente iniziativa on-line che consente a tutti di cercare, confrontare e identificare l’elettrodomestico che consuma di meno. Si chiama Topten ed è uno strumento di ricerca online rivolto ai consumatori, che permette di confrontare tutti i tipi di apparecchi che consumano energia.
Con un semplice click, si possono trovare informazioni aggiornate sui prodotti a minor consumo energetico appartenenti a diverse categorie, tra cui elettrodomestici, arredo d’ufficio, elettronica di consumo ed automobili.
Topten sceglie i prodotti secondo il criterio dell’efficienza energetica, a volte combinandolo con altri criteri ambientali (consumo di acqua, rumorosità…etc).
Oltre al consumo energetico, si considerano altre caratteristiche di interesse per i consumatori, quali marca, modello, immagine, risparmio sulla bolletta dell’elettricità e prezzo.Topten assicura l’indipendenza dai produttori e dai distributori commerciali perchè si affida ad etichette e dichiarazioni standard, a test neutrali e analisi realizzate da organismi indipendenti.
Nuovi prodotti Topten vengono lanciati regolarmente e le informazioni presenti sul sito sono aggiornate almeno ogni 6 mesi per aderire il più possibile alla realtà del mercato. Le informazioni sono quindi affidabili, trasparenti ed aggiornate.
Link: EuroTopTen
Via | EcoPensiero
Fonte: 100ambiente.it