Mancano ormai pochissimi giorni a Natale, ed ecco che da Greenpeace arrivano dieci semplici consigli per vivere le feste in modo economico e sostenibile. Per la maggioranza degli italiani le prossime saranno festività all’insegna del risparmio: i regali saranno ridotti e il classico cenone della vigilia sarà ancora più povero degli anni passati. Eppure, seguendo i consigli del decalogo Greenpeace, è possibile passare un Natale sereno senza rinunciare a pasti e addobbi natalizi.
Il primo passo è quello di scegliere le luci al Led per le luminarie; in alternativa si può optare per le lampade fluorescenti compatte di classe A+ o A++. Si tratta di un investimento non di poco conto, dato che queste categorie di luci hanno una durata maggiore delle altre e apportano un risparmio energetico variabile tra il 50% e l’80%. Greenpeace consiglia inoltre di evitare di apparecchiare la tavola con tovaglioli e piatti usa e getta; per risparmiare sul portafoglio e allo stesso tempo rispettare l’ambiente è meglio optare per tovaglioli in stoffa e un classico servizio di piatti. Gli OGM sono da bandire dalle tavole natalizie: non solo è meglio optare per il biologico, ma il consiglio principale è quello di scegliere cibi di stagione e a chilometro zero.
Per quanto riguarda i regali da mettere sotto l’albero, è bene optare per dei doni “green”, ovvero eco-sostenibili. È un altro modo per risparmiare nel rispetto dell’ambiente, come ad esempio acquistare i libri stampati su carta “amica delle foreste”. Come ben sa chi va alla continua ricerca del risparmio, il maggiore risvolto economico deriva dalle azioni virtuose: così i consigli di Greenpeace sono quelli di scegliere come mete vacanziere gli alberghi sostenibili che usino fonti energetiche rinnovabili; sarebbe ideale inoltre ricordare al parrucchiere, durante il classico taglio pre-Natale, di spegnere phon, piastre e caschi quando non sono utilizzati. Infine Greenpeace mette in guardia sull’abbigliamento invernale: occhio ai perfluorinati e ai perfluorocarburi, che sono sostanze altamente tossiche.