Continuiamo a parlare del decreto sugli incentivi (qui potete trovare la prima parte dell’articolo) e riprendiamo ad analizzare nel dettaglio quali sono le singole misure che compongono questo importante provvedimento del governo a sostegno della nostra economia.
Per quanto riguarda l’acquisto di gru a torre per l’edilizia è previsto un contributo del 20% sul prezzo, che può arrivare fino a 30mila euro.
Concentrandoci su inverter, motori ad elevata efficienza, batterie per il rifasamento e Ups, notiamo come anche in questo caso il bonus sia del 20% sul prezzo di acquisto, per un cifra compresa tra 40 e 200 euro, in base al prodotto.
Per gli immobili ad elevata efficienza energetica è previsto un bonus pari a 116 euro a metro quadrato per la classe A, e 83 euro per la classe B.
Sono previsti incentivi anche per i giovani che comprano una nuova linea adsl.
Per le macchine agricole e industriali, il bonus è del 10%, da applicarsi sul prezzo di acquisto.
Per motocicli euro3, lo sconto potrà arrivare fino a 750 euro: in ogni caso il bonus da applicarsi è del 10% sul prezzo di acquisto.
Per quanto riguarda i motori nautici e la nautica da diporto, il bonus è del 20% sul prezzo di acquisto.
Infine per rimorchi e semirimorchi il contributo può essere di 3 mila euro in caso di Abs, o di 4mila euro con Abs più Esp a fronte di radiazione; mentre per gli scooter ibridi o elettrici il bonus è del 10%, per un contributo massimo pari a 1500 euro.