Flat tv: i modelli Sony attenti ai consumi energetici

Nella gamma 2009 dei televisori Sony il risparmio energetico si affianca alla qualità delle immagini. Tra i molti nuovi arrivati spicca il 40 pollici della serie We5, dotato di retroilluminazione del pannello lcd con speciali lampade fluorescenti Hcfl che permettono di ridurre del 50% il consumo di energia rispetto ai tv dello scorso anno.

Se non bastasse il tv è dotato di un sensore di presenza e movimento che rileva se davanti al tv ci sono degli spettatori: se non vengono rilevate persone il tv spegne lo schermo e mantiene l’audio, se l’assenza si prolunga oltre i 30 minuti l’apparecchio si spegne del tutto ma se gli spettatori danno cenni di vita si ritorna subito all’accensione. Funzione ideale per chi finisce inevitabilmente per addormentarsi davanti al televisore. Grazie ai consumi ridotti e alle minori dimensioni degli imballi, gran parte dei nuovi modelli sono certificati Eu Flower, rispondono cioè alla specifica normativa europea sul contenimento dei consumi energetici e dello sviluppo sostenibile.

Buona parte dei nuovi tv Bravia 2009 monta il circuito Bravia Engine 3 che analizza ogni sorgente in definizione standard e Hd per migliorare la qualità della visione. Su alcuni modelli fa il suo esordio la funzione AppliCast, per ricevere tramite connessione ethernet informazioni Rss dai siti preferiti e altre funzioni preimpostate. Sui top di gamma è disponibile anche la funzione Dlna per usare il tv come monitor di un server casalingo. Inoltre l’ingresso usb è ora abilitato non solo a riprodurre immagini jpeg ma è anche compatibile con filmati mpeg 1 e musica mp3. I nuovi Bravia comprendono modelli con schermo da 32 a 52 pollici oltre a un 22″ disponibile anche in versione bianca.

Fonte: Ilsole24ore.com

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *