C’è ancora tempo per richiedere, con accredito retroattivo, il bonus sociale 2008 relativo alle bollette della luce per le famiglie a basso reddito. A farlo presente sul proprio sito è l’Autorità Garante per l’energia elettrica ed il gas, sottolineando come la domanda, da presentare su apposita modulistica al Comune di residenza, debba essere presentata entro e non oltre il 30 aprile del 2009.
Questi, in particolare, sono gli importi una tantum del bonus elettrico 2008 che saranno erogati agli aventi diritto: 60 euro per nuclei familiari da uno a due persone; 78 euro da tre a quattro componenti; 135 euro una tantum per le famiglie con oltre quattro componenti, e 150 euro per i nuclei familiari dove sono presenti componenti con disagio fisico.
Questi invece sono gli importi una tantum del bonus elettrico 2009 che saranno erogati agli aventi diritto: 58 euro per nuclei familiari da uno a due persone; 75 euro da tre a quattro componenti; 130 euro una tantum per le famiglie con oltre quattro componenti, e 144 euro per i nuclei familiari dove sono presenti componenti con disagio fisico. Chiaramente, avendone i requisiti, le famiglie possono intascare sia il bonus sociale 2008, sia il bonus sociale 2009, che quindi è cumulativo.
L’Autorità Garante per l’energia elettrica ed il gas ricorda inoltre che esiste un bonus analogo anche per le forniture di gas naturale ad uso domestico a seguito del Decreto Legge numero 184 2008 convertito successivamente in Legge dello Stato. Le modalità di erogazione del bonus sociale per il gas saranno messe a punto nel mese di maggio del 2009.
Fonte: Vostrisoldi.it