Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato in questi giorni l’edizione 2008 della Guida sul risparmio dei Carburanti e sulle Emissioni di CO2 delle Autovetture, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
La guida , prevista da una direttiva europea, propone una serie di consigli validi per gli automobilisti che, se applicati, possono contribuire a ridurre i consumi e di conseguenza le emissioni di CO2. La pubblicazione propone oltre ai consigli per una guida ecocompatibile, anche consigli e suggerimenti utili dal punto di vista della sicurezza stradale. Oltre ai consigli sono riportati nella guida anche tutti i dati dei consumi nei vari cicli (urbano, extraurbano e misto) e delle emissioni dei modelli di automobili in vendita in Italia (fino al 31 marzo 2008), secondo i dati forniti dalle stesse aziende automobilistiche in collaborazione delle associazioni di categoria.
Nella guida trovano spazio anche alcune nozioni importanti circa l’effetto serra, i gas serra e le conseguenze dei cambiamenti climatici, sottolineando anche le politiche che si stanno mettendo in atto per risolvere, o almeno, attenuare i problema, sia in relazione al settore dei trasporti sia in ambito più generale.
Il fenomeno Il settore dei trasporti viene presentato come uno dei più critici per ciò che riguarda il raggiungimento degli obiettivi di Kyoto, soprattutto in un paese come l’Italia che detiene il primato mondiale di auto private pro-capite (1.69 abitanti per auto) e vede il parco auto private accrescersi ogni anno, a fronte di un aumento della popolazione molto meno marcato. La guida,come anticipato precedentemente prevede una serie di regole per una guida ecocompatibile (ecodriving), tra queste segnalo il coniglio di accelerare con dolcezza e inserire il prima possibile la marcia superiore, ricordandosi di spegnare il motore quando possibile.
Oltre a queste regole, viene data importanza anche alla cura e alla manutenzione del veicolo sia per quanto riguarda la pressione delle gomme, sia per ciò che attiene al controllo e allo smaltimento in sicurezza dell’olio motore. Da ultimo vengono consigliate anche alcune azioni per limitare la nostra verve di piloti e adeguare il nostro stile di guida al vivere civile e al rispetto dell’ambiente. Se questi piccoli consigli non vi hanno smosso la coscienza, forse sapere che, secondo i calcoli effettuati dal ministero, l’adozione di queste semplici regole potrebbe portare ad un risparmio fino a 150 euro l’anno, potrebbe aiutarvi nel decidere di cambiare le vostre abitudini. In ogni caso potrete reperire una delle 35.000 copie stampate della guida nei concessionari automobilistici, nelle Camere di Commercio e egli enti ed operatori del settore., o più semplicemente potete scaricarla, già da ora, sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico in formato pdf
Fonte: Blogrisparmio.it