Nonostante l’esplosione di internet, gli sms rappresentano ancora una pietra miliare della comunicazione del Ventunesimo secolo. Come al tempo della loro nascita, sono i ragazzi che ne fanno un uso maggiore e per questo motivo le promozioni telefoniche sono prettamente indirizzate a loro. Le maggiori aziende di telefonia mettono a disposizione dei propri clienti iniziative e promozioni che attraggono con il risparmio, per chi usa il cellulare quasi esclusivamente per mandare sms esistono piani tariffari ad hoc che portano con sé notevoli vantaggi.
Pensiamo all’offerta Vodafone Unlimited che permette di inviare un numero illimitato di sms, viene attivata sul proprio numero di telefono associata a un pacchetto ricaricabile: pagando ogni mese una quota fissa si potrà usufruire tanto di messaggi senza limiti quanto, per esempio, di telefonate illimitate verso un numero di telefono Vodafone. Leggermente inferiore come offerta, ma più economica, è la promozione TIM Special sms: con 5 euro al mese si avranno a disposizione mille messaggi da inviare a tutti, indipendentemente dal gestore telefonico. La promozione di Telecom Italia prevede un costo di attivazione pari a 9 euro, che saranno invece scontati a coloro che passeranno a TIM cambiando operatore.
Le iniziative Vodafone e TIM sono pensate per chi fa un uso assiduo del cellulare e invia molte decine, se non centinaia, di messaggi ogni giorno. Esistono tuttavia promozioni più soft ed economiche. Basti pensare alla Noi tutti SMS di Wind: con soltanto un euro di spesa, ogni mese si potranno inviare cento sms verso tutti. Simili ma più complesse sono invece le offerte della 3, che mette a disposizione dei propri clienti diversi piani tariffari dedicati alla messaggistica. È il caso della Super SMS che con 7 euro al mese permette di spedire gratuitamente cento sms verso tutti e quattrocento verso clienti 3.