La crisi economica ha reso più virtuosi gli italiani anche per quanto riguarda l’alimentazione, così si è riscoperta l’importanza della frutta e verdura di stagione, cibi che portano benefici tanto alla salute quanto al portafoglio, garantendo un risparmio sicuro. L’importanza di una dieta sana e varia è ribadita da tutti i medici, è il primo passo per la prevenzione di malattie e influenze.
In questi ultimi anni la spesa alimentare è quella che ha subito i maggiori tagli a causa della crisi, tuttavia è possibile puntare sulla qualità strizzando l’occhio al risparmio. La prima regola da seguire per una spesa intelligente è acquistare i prodotti di stagione, la frutta e la verdura fuori periodo hanno infatti un prezzo sproporzionato e non garantiscono la freschezza e la qualità che avrebbero nella giusta stagione. Risparmiare è un’operazione delicata che richiede molta attenzione, in primo luogo occorre abbattere le abitudini radicate nel tempo ed evitare di cadere nella “trappola delle grandi marche”, queste prima venivano scelte per consuetudine ma ora ne si può fare a meno in cambio di qualche euro in più.
Seguire una dieta sana a base di frutta e verdura ha effetti miracolosi per il nostro organismo, si tratta di alimenti di cui si può fare incetta senza troppe preoccupazioni. Ogni prodotto possiede un particolare effetto benefico, così i piselli e gli asparagi sono ottimi per combattere la stitichezza, i primi sono ricchi di fibre, vitamine e carboidrati e i secondi di calcio, potassio e ferro. La carota previene invece l’ulcera, migliora la vista e cura i problemi intestinali, contiene calcio, potassio, sodio. Quando il tempo stringe e siamo obbligati a un pasto veloce, una bella insalata è il piatto ideale per risparmiare senza privarsi di nulla.