Possiamo veramente dire che il risparmio viene dallo spazio: ispirandosi alle tecnologie usate dagli astronauti in orbita, il designer Mehrdad Mahdjoubi ha inventato OrbSys, un impianto doccia capace di far risparmiare il 90% dell’acqua. Tutti sappiamo come questo sia un bene essenziale nella nostra vita, e di quanto ne viene sprecato nelle quotidiane faccende domestiche. Se da un lato l’acqua può essere risparmiata grazie ad atteggiamenti virtuosi, evitando di lasciarla scorrere a oltranza mentre ci si lava, con la nuova doccia OrbSys possiamo contare su un sistema di riciclo che permette di risparmiare tanto sull’acqua che sulla corrente.
Mahdjoubi si è ispirato alle tecnologie spaziali per concretizzare la teoria del riciclo: in un sistema circolare, l’acqua riscaldata che dal rubinetto finisce nello scarico viene purificata e in pochi secondi reinserita nel circuito ancora calda. In questo modo si utilizza un quantitativo d’acqua limitato, risparmiando anche l’80% dell’energia necessaria a riscaldarla. L’invenzione ha conosciuto l’apprezzamento della comunità internazionale, grazie alla sua semplicità ed efficacia. Se da un lato ci permetterebbe di usufruire di un notevole risparmio, diventa vitale in quei Paesi dove l’acqua è un bene raro.
Intervistato dalla CNN, Mahdjoubi ha approfondito i vantaggi della sua doccia OrbSys: “Con la mia doccia, che ricicla costantemente l’acqua, si usano solo cinque litri d’acqua per una doccia di dieci minuti, quando in una doccia normale si usano centocinquanta litri d’acqua.” Nel corso dell’estate la tecnologia di Mahdjoubi è stata testata con successo, e ora si attende solamente la sua commercializzazione e il suo arrivo anche nel territorio italiano.