Natale oramai è alle porte e sabato sera così come domenica ci troveremo tutti davanti alle nostre tavolate a mangiare con parenti e amici più stretti per festeggiare al meglio. Un giorno che la maggior parte degli italiani un po’ per tradizione e un po’ perchè ce lo impone la crisi passerà a casa e non nei ristoranti.
Non ciresta quindi che dare alcune belle idee che ci permettano di rendere anche questo Natale al “risparmio” in casa, un Natale unico.
Per prima cosa ecco come rendere una tavola di Natale indimenticabile: diamo ampio spazio al bianco e il rosso, i due principali colori della festa. Ottima per esempio è la tovaglia bianca da impreziosire con tovagliette rosse disposte in verticale, per i piatti andiamo sul classico bianco abbinato anche in questo caso a un tovagliolo rosso.
Passiamo ora alla sistemazione delle posate: la forchetta a sinistra e il coltello a destra e dei bicchieri che dovranno essere due e vanno sistemati davanti al piatto, sulla destra. Ottime idee per decorare la nostra tavola che centrotavola tradizionali, o più originali fatti con la frutta lo troviamo su questo articolo di rispamiocasa.
In questo articolo invece troveremo un originalissimo pane natalizio. Per farlo avremo bisogno di 300 gr di farina manitoba, 300 gr di farina “00”, 150 ml d’acqua tiepida, 100 ml di latte tiepido, 40 gr di lievito di birra, 3 cucchiai di olio, 2 cucchiai di semi di papavero, sale, zucchero, spezie e come coloranti zafferano, paprika, curry, oltre a spezie aromatizzate come rosmarino, finocchio, basilico, origano, timo, salvia. L’ultimo ingrediente fondamentale è la fantasia. Vi invitiamo a leggere questo articolo di risparmiocasa per seguire la preparazione.