La notte dei musei 2013: diamo valore al nostro Paese

La notte dei musei 2013Sabato 18 maggio avrà luogo la quinta edizione de La Notte dei Musei, un evento che mai come nel 2013 assume il ruolo di rilancio e valorizzazione del patrimonio culturale del nostro Paese. L’evento è patrocinato dal MiBAC ma si tratta di un’iniziativa che coinvolge l’Europa intera, gli occhi sono però puntati sull’Italia, patria della cultura.

In occasione de La Notte dei Musei 2013 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha predisposto l’entrata gratuita ai musei e alle aree archeologiche sparsi per il territorio, l’apertura prevista dalle 20.00 alle 24.00 è funzionale per dar vita a “un’occasione unica per coinvolgere un pubblico più giovane e normalmente distante dal mondo della cultura”, senza sottovalutare tutti coloro che per motivi lavorativi non riescono a sfruttare i consueti orari di visita.

La serata italiana è stata presentata lunedì 13 maggio nei pressi di Roma, la notte si prevede più ricca e attraente del solito con eventi speciali che puntano a riscuotere grande successo: concerti, mostre tematiche, suggestivi percorsi guidati, concerti e danze, letture e dimostrazioni teatrali. Tutte le regioni d’Italia hanno organizzato i propri percorsi e offerte, l’elenco completo dei luoghi della cultura accessibili gratuitamente è presente nella pagina ufficiale del MiBAC. L’iniziativa è pronta a riscuotere grande consenso, rilanciare il patrimonio artistico italiano all’insegna del risparmio e della conoscenza è l’ideale per sensibilizzare l’opinione pubblica.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *