L’effetto incentivi per l’acquisto di auto già si fa vedere sui concessionari: contestualmente alla loro entrata in vigore il 7 febbraio, secondo il decreto legge “salva auto” disposto dal Governo, le concessionarie già hanno segnalato un risveglio di interesse agli acquisti dopo il gelo di gennaio in cui il mercato italiano ha segnato un crollo del 32,6%.
«Lo scorso week-end già c’è stato un aumento dei preventivi su eventuali acquisti del 60-70% – nota Piero Mocarelli, titolare del gruppo concessionarie Car World Italia e vicepresidente di Federaicpa, la federazione dei concessionari -. L’arrivo degli incentivi ha finalmente riportato un pò di movimento nelle nostre aziende, vediamo in che misura si concretizzeranno gli ordini.
Anche gli incentivi messi in campo direttamente dalle singole case automobilistiche contribuiscono a movimentare il flusso clienti». «Tutto ciò fa ben sperare – prosegue Mocarelli – dopo l’anno nero alle spalle. E anche il mese scorso è stato un vero disastro, visto che l’attesa degli incentivi ha paralizzato il mercato». «Considerato che la gente ha sempre meno soldi in tasca – conclude Mocarelli – è importante vedere se risulteranno veramente efficaci ed estese le contro garanzie della Sace alle finanziarie per l’acquisto di auto previste dal decreto legge sugli incentivi. Lo scorso anno ho visto tanti rifiuti al finanziamento».
Fonte: Ilsole24ore.com