Sposarsi oggi è divenuto ancora più difficile del passato. È sempre più complicato mettere da parte il denaro necessario, senza contare poi i continui aumenti registrati nel settore i quali contribuiscono oramai a ridurre drasticamente il numero di coppie pronte ad un unirsi in matrimonio.
Sono sempre di più i giovani, infatti, che scelgono di convivere rinunciando così all’esperienza unica del matrimonio.
Secondo quanto rilevato da Federconsumatori, il buon vecchio caro matrimonio tradizionale costerà dal 3 al 4% in più nei prossimi mesi, i calcoli parlano chiaro, per una semplice cerimonia con un centinaio di invitati si parla di spese comprese tra i 34.449 a 57.703 euro.
Coloro che però non vogliono rinunciare a sposarsi in chiesa, possono scegliere di seguire alcuni semplici consigli che permettono di ridurre del 64% il budget necessario.
- La Bomboniera: Con un pizzico di fantasia è possibile realizzare da soli oggetti di gusto, nel caso invece non abbiate tale manualità, potrete invece optare per oggettini artigianali. Si tratta di prodotti a basso costo ma di grande gusto estetico.
- Partecipazioni di nozze: La partecipazione è superata. Uno spreco inutile di carta..e di denaro! Utilizzate i nuovi sistemi offerti da internet e dal mondi tecnologico. Basta creare un evento su Fb oramai, in modo assolutamente gratuito e divertente, per ridurre i c osti del 60%
- Abiti da cerimonia: Esiste la possibilità di affittare il proprio abito. Questo tipo di scelta permette di abbattere i costi in modo decisivo. Nel caso in cui invece volete che l’abito resti con voi per tutta la vita, recatevi presso un outlet, o magare scegliete abiti appartenenti a collezioni di qualche anno prima.
- Album fotografico e filmino: Lasciate telecamere e macchine fotografiche in mano ai vostri amici e fate che siano loro a confezionare un video ed un album assolutamente originale e divertente.
- Come addobbare e come mangiare: Per il buffet e il famigerato pranzo optate per un tipo di cucina casereccia, magari in agriturismo (e a km zero)! Evitate di sposarvi il fine settimana e prenotate il rinfresco per una giornata lavorativa infrasettimanale! Per quanto riguarda i fiori invece, scegliete fiori di stagione, meno cari perchè più facili da reperire
- Viaggio di Nozze: Aprite un conto sposi in un’agenzia di viaggi, così a pagarvi il vostro viaggio da favola saranno i vostri parenti, nel caso invece preferite mantenere la lista nozze, necessaria a completare l’arredo della vostra casa, scegliete un biglietto last minute! Questo renderà ancora più eccitante la vostra partenza.
- Giorni e mesi in cui sposarsi: Evitate i mesi estivi, sono inflazionati e molto più cari!