Superata anche l’ultima scadenza di consegna del 730 per i ritardatari rimane un ultimo appiglio: il modello Unico “semplificato”. Si tratta di una versione semplificata della dichiarazione che è possibile compilare direttamente su Internet. Ad aiutare i contribuenti non saranno più professionisti abilitati e Caf, ma Internet che assisterà con una procedura guidata il cittadino che vuole compilare la dichiarazione dei redditi.
Per farsi un’idea delle nuove procedure telematiche l’Agenzia delle Entrate ha appositamente divulgato un manuale di istruzioni per l’uso.
La procedura
Secondo le indicazioni dell’Agenzia per accedere al sistema di compilazione ogni contribuente deve preventivamente possedere un codice pin, che può essere richiesto tramite il sito internet dell’Agenzia – www.agenziaentrate.gov.it – compilando un apposito modello. Il sistema fornisce subito le prime 4 cifre del codice pin, mentre le successive 6 saranno recapitate direttamente a casa del contribuente entro 15 giorni, insieme alla password per il primo accesso. In alternativa, il pin può essere richiesto presentandosi, con un documento di riconoscimento, presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia. E non é tutto: anche il call center delle Entrate – che risponde al numero 848.800.444 – è a disposizione dei contribuenti che vogliono “accreditarsi” per poter utilizzare i servizi online dell’Agenzia.
Il contribuente “tipo”
Il sistema online consente di scegliere, tramite un apposito test, il modello di dichiarazione adatto al contribuente e si rivolge principalmente ai residenti in Italia che hanno percepito uno o più tipi di redditi tra:
redditi di terreni e di fabbricati,
di lavoro dipendente o assimilati,
di pensione, derivanti da attività commerciali
di lavoro autonomo non esercitate abitualmente
e che intendono fruire delle detrazioni e deduzioni per gli oneri sostenuti e delle detrazioni per carichi di famiglia e lavoro.
Compilazione
La procedura guidata dovrebbe consentire anche ai meno esperti in campo informatico di poter compilare correttamente la dichiarazione. Il sistema mette a disposizione anche una modalità precompilata presentando una serie di informazioni presenti nella dichiarazione Unico o 730 presentata nel 2008 e offre la possibilità di visualizzare i versamenti fatti nel 2008 tramite F24. Il vantaggio evidente di questa procedura è che oltre ad essere economica, risparmia al contribuente una sequela di calcoli astronomici: è il programma, infatti, che liquida l’imposta.
Invio
Alla fine della compilazione dei riquadri si può procedere a stampare la dichiarazione, per rileggerla e controllarla sulla carta, o inviarla direttamente cliccando su “Invia dichiarazione”; una scadenza questa per la quale c’é tempo fino al 30 settembre. La ricevuta sarà immediatamente disponibile alla voce “Ricerca ricevute” mentre, cliccando su “F24 web” sarà possibile pagare contestualmente le relative imposte tramite l’applicazione “F24 da Unico web 2009 PF”: in questo caso però le scadenze sono ravvicinate, il 16 giugno e il 16 luglio.
Fonte: Soldiblog.it