Con l’avvicinarsi del Natale sono molti i genitori che cominciano a chiedersi cosa regalare ai figli. E come ben sappiamo oggetto dei desideri dei più piccoli sono soprattutto i giocattoli. Giocattoli che purtroppo molto spesso vengono contraffatti e di conseguenza diventano non sicuri. Pensate che la Camera di Commercio di Milano in sei anni ha effettuato più di 2000 controlli per controllare la sicurezza dei prodotti immessi sul mercato; 250 hanno riguardato proprio i giocattoli e ci sono state 18 sanzioni.
I prodotti a rischio sono comunque sia un fenomeni che riguarda tutta l’Europa ed appunto soprattutto i più piccoli. Nei prossimi giorni all’interno del sito della Camera di Commercio di Milano sarà disponibile (chi è interessato potrà scaricarlo gratuitamente) una Guida Bimbi Sicuri: un opuscolo sulla sicurezza dei prodotti destinati ai bambini (giocattoli, luci di Natale ma anche abbigliamento ed attrezzature sportive). La stessa Camera di Commercio di Milano ha realizzato anche un misuratore pericolosità del giocattolo contro il rischio di soffocamento.
Dario Migliavacca Bossi, consigliere della Camera di commercio di Milano a questo proposito ha aggiunto:
‘Il rispetto delle norme e la garanzia della qualità e sicurezza dei prodotti sono le caratteristiche di un mercato trasparente e sano. Requisiti che diventano ancora più importanti quando sono in gioco la sicurezza e la salute dei più piccoli. Per questo, la funzione di controllo e regolazione che le Camere di commercio svolgono in questo campo, a tutela dei consumatori e delle imprese, opera proprio nella direzione di una sana competitività e di un mercato più corretto’.
Insomma la parola d’ordine anche per questo Natale (ma senza ombra di dubbio il discorso si può estendere anche al resto dell’anno) resta attenzione. Non dimentichiamoci che i più piccoli sono anche i più indifesi e spesso chi decide di compiere un’azione dannosa anche per la salute punta proprio su questo fatto.
Fonte: Guadagnorisparmiando.com