Confesercenti: ripresa solo nel 2015

Una ripresa economica nel 2011? Praticamente impossibile, meglio guardare molto più in là, magari sino al 2015.

E’ la previsione che emerge dal rapporto di Confesercenti-Ref che fotografa ancora una volta, come se non ce ne fossimo accorti nella vita di tutti i giorni, un’Italia che stenta a risollevarsi ed è destinata ad essere così anche nei prossimi anni.

Autunno, arriva la stangata da 1.500 euro

Vada come vada la manovra economica che il governo sta per varare, in ogni caso è in arrivo una bella stangata per tutti gli italiani. Adusbef e Federconsumatori l’hanno già quantificata in almeno 1.500 euro a famiglia, con rialzi dei prezzi in diversi settori caldi.

Un bel regalo per tutte quelle famiglie che sono appena rientrate dalle ferie anche se in realtà in molti non si sono nemmeno mossi.

Caro Libri: aumento dell’8%, Amazon viene incontro ai consumatori

Gli italiani quest’anno impiegheranno in media l’8% in più di risorse monetarie per l’acquisto di libri scolastici, rispetto allo scorso anno. Lo afferma Codacons, sostenendo che l’incremento del costo della cultura sarebbe non solo fuori luogo, vista la delicata situazione economica che il paese sta vivendo, ma sarebbe soprattutto in contrasto con le direttive e gli auspici del Ministero dell’Istruzione.

Libri scolastici, contributi e finanziamenti per le famiglie

Il ritorno dalle vacanze per le famiglie che abbiano ancora figli da mandare a scuola, in ogni ordine grado, significa soprattutto dover pensare ai libri di testo in vista della stagione che sta per cominciare. Una spesa non da poco soprattutto di questi tempi, anche perché gli editori nonostante le pressioni da più parti sono sempre restii a calare i prezzi.

Saldi Estivi 2011: un flop

La stagione dei saldi estivi 2011 andrà a concludersi nel peggiore dei modi. Già l’inizio non è stato esaltante e stando a quanto riportato dalla Federconsumatori, la percentuale di acquisti rispetto allo scorso anno si è ribassata del 10%. Un declino che fa trasparire un atteggiamento prudente e scoraggiato da parte dei consumatori italiani.