Panasonic ha lanciato un nuovo tipo di lampadina che sarà in grado di vivere per 19 anni. La notizia proviene dal Giappone, dove l’azienda detiene il 50% del mercato delle lampadine nazionali. Molto più efficiente delle normali a incandescenza, permetteranno di risparmiare ben 200 euro annui alle famiglie.
L’altissima durata è stimata attorno alle 40.000 ore. Se si calcola che in media, utilizziamo 5 ore di luce elettrica al giorno, la durata si aggira attorno ai due decenni.
La tecnologia adoperata è il LED. Particolare componente che permette questa longevità è un particolare rivestimento della lampadina, che non ne permette un surriscaldamento e mantenendo costante la temperatura.
Le lampadine saranno per ora disponibili solamente nei negozi giapponesi, a partire dal 21 ottobre, con una produzione di 50.000 pezzi al mese. Difatti, Panasonic spera in un rapido riscontro da parte dei giapponesi per l’acquisto del nuovo prodotto e utilizzo della nuova tecnologia. Tecnologia molto interessante anche per Londra, dove il nuovo sindaco ha deciso di sostituire tutti i vecchi semafori con nuovi dispositivi LED. In questo modo si diminuirà la produzione di CO2 e soprattutto i costi energetici, per un ammontare di 200.000 sterline.
Il prezzo delle nuove lampadine si aggirerà tra i 30 ed i 35 euro. Un prezzo molto alto, ma prima di esprimere giudizi è bene ricordarsi della durata. Difatti nell’arco di 19 anni, bisogna affrontare la spesa di numerosi ricambi di lampadine e il prezzo finale complessivo, sicuramente esula dai 30 euro proposti da Panasonic.
L’unico problema a cui nessuno ha fatto caso è che nell’arco di questi due decenni, ovvero nel futuro 2028, le tecnologie saranno sicuramente molto più avanzate di queste proposte nell’epoca odierna. Anche 2 anni bastano per rivoluzionare il mercato dell’illuminazione con sistemi innovativi. Chi volesse investire in questo nuovo prodotto di Panasonic deve fare i conti con il tempo, perchè per sostituire tutte le lampadine in casa, dovrà sborsare almeno 300 euro (se sono 10).
Fonte: Guadagnorisparmiando.com