Vediamo oggi alcuni consigli, che ci suggeriscono anche le varie associazioni dei consumatori, per risparmiare qualche euro in più sulle nostre bollette energetiche.
Qualche cosa probabilmente la starete già facendo, ma magari scoprirete altri “trucchi”, per risparmiare maggiormente, durante le faccende domestiche.
Ovviamente si parte dalla scelta degli elettrodomestici: quelli a basso consumo permettono un netto risparmio sulla bolletta, ma anche un utilizzo moderato e controllato dei vari strumenti, sarà sicuramente favorevole per i conti familiari.
Ad esempio, cerchiamo di utilizzare sempre lampadine a basso consumo, poi è buona norma spegnere televisione, luci, macchina del caffè quando si esce da una stanza, senza lasciarle inutilmente in stand-by.
Passando alla cucina è bene posizionare il frigo nell’area più fredda della casa, sfruttare pentole e padelle con i relativi coperchi, spegnere il forno un po’ prima di quando termina la cottura, in modo da poter utilizzare il calore rimasto.
E’ buona norma inoltre inumidire un po’ i vestiti, prima di stirarli e usare la lavatrice solo quando è a pieno carico, per non fare dei giri inutili.