Con la crisi, anche prendersi cura del proprio corpo sta diventando un lusso, frequentare palestre e piscine, acquistare i prodotti specifici è ormai una possibilità per pochi. I rimedi naturali possono però andare in soccorso di chi, pur avendo possibilità economiche limitate, non vuole rinunciare a prendersi cura di sé. Con ingredienti naturali si possono rafforzare, ad esempio, unghie e capelli, e tonificare il corpo.
Sono tre gli elementi fondamentali per rendere capelli e unghie sani e forti: zinco, cisteina e vitamina B6. Lo zinco riveste un ruolo importante nel mantenere in salute i nostri capelli e le unghie, la cisteina, invece, è fondamentale per la creazione di cheratina, una proteina che mantiene lucenti entrambi. Tutto parte quindi dalla nostra alimentazione. In periodi di forte stress si possono riscontare degli effetti sui capelli e sulle unghie, che diventano più fragili, in questo caso è opportuno aggiungere il silicio nella nostra dieta. Aumentate il consumo di frutta, cereali integrali, pesce e legumi quando riscontrate, invece, carenza di magnesio.
Per rendere il nostro corpo più tonico non è necessario spendere un capitale, si può ricorrere al fai da te realizzando questa soluzione a base di tè verde, limone o olio essenziale (lavanda) e acqua distillata. È un rimedio molto diffuso nella cultura orientale, abbina proprietà antiossidanti a quelle specifiche per il benessere del corpo. Il procedimento per realizzarlo è molto semplice, dovrete far bollire l’acqua distillata, metterci in infusione il tè, attendere circa 10 minuti e aggiungere il limone o l’olio essenziale. Filtrare il tutto versandolo in un contenitore di vetro e conservarlo in frigo.