Si chiama riscaldamento intelligente e, ovviamente, è connesso alla possibilità di risparmiare in casa, rispettando l’ambiente.
Riscaldamento intelligente si può benissimo tradurre anche in una percentuale, che farà sgranare gli occhi a molte casalinghe.
Si tratta di un risparmio fino al 25% sulla bolletta domestica, ma anche un’autonomia termica e, soprattutto, la possibilità di gestire i nostri consumi anche nel momento in cui non siamo presenti in casa.
E’ la sperimentazione che da inizio febbraio, è in atto per 144 famiglie di Milano in un condominio in zona Niguarda: sono tre edifici, 16 piani in tutto, per 144 appartamenti, che vanno dai 98 ai 150 metri quadrati.
Il riscaldamento intelligente è in pratica un sistema CEM55 Plus, che sfrutta una tecnologia wireless di Rettagliata Servizi: grazie a questo programma infatti, si possono regolare orari e temperature del riscaldamento e gestire le impostazioni perfino con l’invio di un comodissimo sms da un cellulare abilitato.
Dopo l’installazione dei termostati e la rimozione delle vecchie caldaie, per far posto ai dei modelli più efficienti, il software ha dato prova di grande efficacia.