È nato in Italia un progetto che incoraggia grandi e piccini ad avventurarsi negli esami per conseguire la Patente Europea del Computer, ovvero l’Ecdl. L’European Computer Driving Licence non solo attesta le abilità, di chi la consegue, nell’utilizzo del computer e nella conoscenza di internet, ma è anche riconosciuta in ben 150 Paesi di tutto il mondo e garantisce crediti formativi e un punteggio più alto del curriculum. Sapere usare il computer è fondamentale nel mondo del lavoro del Ventunesimo secolo, ma è altrettanto importante possedere un certificato che lo attesti. Ecdl power, il sito internet italiano dedicato, fornisce lezioni guidate e un accesso facilitato, e più immediato, agli esami.
Il conseguimento della Patente Europea del Computer si compone di sette esami, il sito Ecdl Power guida i suoi utenti passo dopo passo, in modo efficace e innovativo. Il metodo di apprendimento è stato infatti progettato come se si trattasse di un videogioco, facile e intuitivo registra una media di cinque ore di studio per esser pronti a superare un esame. La strategia di lavoro è stata studiata per adattarsi e utenti di ogni età, Ecdl Power ha al suo attivo già collaborazioni con le scuole, ma è aperto a tutti.
Ecdl Power è nato recentemente ed è in fase di sviluppo, per ora consente il conseguimento di sei esami su sette, ma i suoi amministratori promettono che entro il 30 giugno si potrà avere accesso anche al settimo e ultimo esame. La piattaforma per ora è in versione beta, ma sebbene vada ufficialmente a aprire i battenti il prossimo 15 settembre 2014, le sue funzioni sono già accessibili a tutti. Chi ha in qualche modo già avuto a che fare con la patente europea del computer, pur non conseguendola, sa bene che ogni esame ha un suo costo e che in Italia esistono già corsi di preparazione non troppo economici. In media, tra studio ed esami, conseguire l’Ecdl arriva a costare fino a 1500 euro. Ecdl power invece abbatte i costi all’insegna del risparmio: ogni modulo viene a costare 20 euro, mentre il pacchetto completo 100 euro. Nel caso di insuccesso, inoltre, Ecdl power promette il rimborso spese.