Ora che le temperature si sono abbassate in tutta Italia, anche con effetti devastanti, praticamente ovunque sono tornati ad essere efficienti i riscaldamenti di casa. Per chi non abiti in proprio si tratta di adattarsi alle scelte del condominio, ma chi possa godere di un riscaldamento autonomo può utilizzare alcuni trucchi per ottenere un deciso risparmio di energia e quindi di spese.
Ecco le principali, dettate soprattutto dal buon senso, a partire dall’installazione.
Quando si debba montare un apparecchio nuovo è sempre meglio rivolgersi ad un esperto del settore. Infatti quello che sarà il consumo annuale della nostra caldaia dipende anche da tutto quanto la circonda, dall’isolamento delle tubazioni alle pompe di calore, passando per una suddivisione equa delle zone da scaldare. Inoltre è sempre meglio optare per una caldaia piccola, ché una più grande rischia di rivelarsi eccessiva per l’ambiente da scaldare e quindi farà solo consumare in eccesso.
Una volta montato l’impianto far eseguire il controllo e la manutenzione da parte di un tecnico abilitato di una ditta di manutenzione o del Centro Assistenza Tecnica.
Nel caso, se non sia già stato fatto prima, rivolgersi a lui anche per isolare perfettamente le tubazioni nelle quali scorre l’acqua calda ed eliminare, anche con l’utilizzo di dispositivi automatici, l’aria dalle tubazioni e dai nostri radiatori.
Inoltre bisogna ricordarsi di non far scomparire i radiatori in mobiletti e non utilizzare mai copritermosifoni, perché l’aria deve poter circolare liberamente intorno ai nostri radiatori. Possono invece tornare utili i pannelli riflettenti posizionati dietro ai termosifoni, così come i sistemi che non permettano la formazione di calcare nelle tubazioni e nelle apparecchiature che regolano la circolazione del calore in casa.
E ancora, installare (se non già presenti nella dotazione della caldaia) sistemi di regolazione della temperatura dell’ambiente in ogni locale riscaldato come possono essere dei comodissimi timer con i quali regolare anche l’orario di accensione e spegnimento della caldaia a seconda di quanto e quando siamo in casa. Infine imparare a fare un buon uso della caldaia: è buona norma prendere nota, anche non maniacalmente, di quelli che sono i consumi medi sia in estate che in inverno per meglio equilibrare le forze.
Anche i consigli in materia di riscaldamento sono sempre ben accetti e di grande utilità; aggiornarsi sulle nuove tecnologie può aiutare a contenere le spese e a mantenre l’ambiente più sano. Me.Si. è un metodo sistema molto valido in grado di consentire risparmi sul combustibile da riscaldamento, nella media, intorno al 50%. Sfrutta il princìpio dell’istèresi termica, cioè il rilascio del calore all’ambiente da parte di una materia che lo accumulato. Il processo avviene in maniera così graduale che l’aria fredda si mescola uniformemente con quella calda generando un comfort difficilmente ottenibile con altri sistemi; tutto si traduce in un rendimento maggiore dell’impianto e in un risparmio molto consistente. Visita il sito http://www.mesi-italia.com senza alcun impegno…. l’importante è essere informati e aggiornati di quanto abbiamo a portata di mano senza saperlo